numero Sfoglia:0 Autore:Editor del sito Pubblica Time: 2022-03-02 Origine:motorizzato
Il tipo di apparecchiatura e operazioni che usi per il tuo processo dipenderanno in gran parte dai materiali utilizzati e dal modo in cui gli ingredienti interagiscono. Principalmente diviso in tre categorie:
Un mix liquido-liquido è una miscela formata da due o più componenti liquidi. Ci sono due categorie aggiuntive in questa categoria: miscele miscibili e immiscibili. La miscelazione miscibile è la combinazione completa di due sostanze per formare una singola sostanza. Pensa: bevande non gassate con aromi. La miscelazione immiscibile coinvolge due liquidi che non si mescolano e l'olio e l'acqua. Quando gli ingredienti miscibili vengono utilizzati in una miscela, il prodotto è considerato omogeneo o ha una struttura uniforme dappertutto. Il processo di miscelazione di liquidi immiscibili varia da ingrediente. Tuttavia, le miscele più immiscibili hanno un obiettivo simile per la loro soluzione: emulsificazione. Tipicamente, le particelle di petrolio o grasso vengono trasformate in piccole gocce usando lame di miscelazione ad alto taglio e sospeso uniformemente in tutta la miscela,
La miscelazione del liquido solido è la miscelazione di sostanze liquide e solide, solitamente polveri o fiocchi solubili, ma possono anche essere solidi insolubili. Una soluzione viene creata quando una sostanza solida può dissolversi in un liquido. Il latte zuccherato o l'acqua di zucchero cadono in questa categoria perché producono una miscela omogenea. In alternativa, se la sostanza nella miscela non si dissolve, può essere sospesa in tutta la miscela. Questo processo è chiamato \"Sospensione solida \" e produce \"slurry \" di componenti di solidi sospesi. I trattati delle acque reflue utilizzano questa tecnica per sospendere i metalli pesanti in soluzione ed estrarre componenti benefici, lasciando uno \"slag \" dietro. Il processo di sospensione solido può essere utilizzato per una serie di motivi, ma di solito per creare reazioni fisiche e chimiche.
La miscelazione del gas liquido comporta una sospensione approfondita delle bolle d'aria in liquidi immiscibili. Le bolle d'aria più grandi possono essere suddivise in quelle più piccole utilizzando una girante a turbina, con conseguente maggiore area superficiale per il gas e il contatto liquido. Sarai più familiare con prodotti come soda o birra, ma queste soluzioni possono essere utilizzate nelle applicazioni high-tech o volatili in una varietà di industrie. Qualcosa che penseresti a \"schiumare \" di solito è un esempio di questo processo: come sapone o panna montata.
Ogni applicazione richiede una serie diversa di tecnologie per abilitare queste diverse forme di miscelazione. È importante regolare il taglio, i livelli di agitazione, le sospensioni, la dispersione e i meccanismi di pompaggio per aiutarti al meglio il prodotto finale.
Ulteriori informazioni su importanti considerazioni per le attrezzature qui.