numero Sfoglia:0 Autore:Editor del sito Pubblica Time: 2022-01-13 Origine:motorizzato
Take aways: distillazione
La distillazione è il processo di separazione dei componenti di una miscela basata su diversi punti di ebollizione.
Esempi di usi di distillazione includono purificazione di alcol, desalinizzazione, raffinazione del petrolio greggio e produzione di gas liquefatto dall'aria.
Gli umani hanno utilizzato tecniche di distillazione nella valle Indus da almeno 3000 aC.
Definizione della distillazione
La distillazione è un metodo ampiamente utilizzato per separare le miscele basate sulle differenze nelle condizioni necessarie per modificare le fasi dei loro componenti. Per separare una miscela di liquidi, i liquidi possono essere riscaldati per forzare i componenti, che hanno diversi punti di ebollizione, nella fase del gas. Il gas viene quindi condensato in forma liquida e raccolti. Il processo di cui sopra viene ripetuto per il liquido raccolto per migliorare la purezza del prodotto, che è chiamata distillazione secondaria. Sebbene il termine sia più comunemente utilizzato per i liquidi, il processo inversa può essere utilizzato per separare i gas con componenti liquefatti utilizzando la temperatura e / o le modifiche alla pressione.
La fabbrica in cui viene eseguita la distillazione è chiamata distilleria. Il dispositivo utilizzato per eseguire la distillazione è chiamato ancora.
Storia
La prima evidenza di distillazione provocata da un apparato di distillazione dell'argilla risalente al 3000 aC nella Valle d'Indus del Pakistan. I babilonesi della mesopotamia sono noti per usare la distillazione. Inizialmente, si pensava che la distillazione fosse stata usata per fare profumi. La distillazione delle bevande avviene molto più tardi. Chimica arabo al-tipo di alcool distillato nel Irag del IX secolo. La distillazione di bevande alcoliche è stata comune in Italia e in Cina dal 12 ° secolo.
Usi della distillazione
La distillazione è utilizzata in molti processi commerciali, come la produzione di benzina, acqua distillata, xilene, alcool, paraffina, cherosene e molti altri liquidi. I gas possono essere liquefatti e separati. Ad esempio: azoto, ossigeno e argon sono distillati dall'aria.
Attrezzatura di distillazione alcolici di rame
Tipo di distillazione
I tipi di distillazione includono una semplice distillazione, distillazione frazionata (dove vengono raccolte diverse volatili \"frazioni \" come vengono prodotte) e la distillazione secca (di solito, il materiale viene riscaldato per abbattere nei composti raccolti).
Semplice distillazione
La semplice distillazione può essere utilizzata quando i punti di ebollizione dei due liquidi differiscono significativamente l'uno dall'altro o quando i liquidi sono separati da componenti solidi o non volatili. Nella semplice distillazione, la miscela viene riscaldata per modificare i componenti più volatili dal liquido a vapore. Il vapore sorge ed entra nel condensatore. Tipicamente, il condensatore viene raffreddato (ad esempio, fluendo acqua fredda attorno ad esso) per facilitare la condensazione dei vapori raccolti.
Distillazione a vapore
La distillazione a vapore viene utilizzata per separare i componenti sensibili al calore. Il vapore è stato aggiunto alla miscela per consentirgli di evaporare parzialmente. Questo vapore viene raffreddato e condensato in due parti liquide. A volte le frazioni vengono raccolte separatamente o possono avere valori di densità diversi, quindi si separano. Un esempio è la distillazione del vapore di fiori per produrre oli essenziali e distillati a base d'acqua.
Frazionamento
La distillazione frazionata viene utilizzata quando i punti di ebollizione dei componenti della miscela sono vicini l'uno all'altro, come determinato utilizzando la legge di Raoult. Le colonne di frazionamento sono utilizzate per separare i componenti, utilizzando una serie di distillazioni chiamate rettifica. Nella distillazione frazionata, la miscela viene riscaldata, facendo cadere i vapori di salire e entrare nella colonna di frazionamento. Mentre il vapore si raffredda, si condensa sull'imballaggio della colonna. Il calore del vapore crescente rievoca il liquido, spostandolo lungo la colonna, alla fine producendo un campione di purezza più elevato dei componenti più volatili della miscela.
Distillazione del vuoto
La distillazione del vuoto viene utilizzata per separare i componenti con elevati punti di ebollizione. Abbassare la pressione dell'apparecchiatura abbasserà anche il punto di ebollizione. Altrimenti, il processo è simile ad altre forme di distillazione. La distillazione del vuoto è particolarmente utile quando il normale punto di ebollizione supera la temperatura di decomposizione del composto.